July 30, 2009 | In: wordpress

WordPress e Tophost

Ultimamente stò aggiornando poco questo blog, per svariati motivi. Tra questi sicuramente il fatto che sono in vacanza ed ho spento il cervello da parecchio tempo, oppure che la mia connessione internet cade con una costanza ed una rapidità tale da farmi perdere la pazienza. E chi mi conosce sà che ce ne vuole.

Un ulteriore motivo è che tophost, il provider su cui questo sito è ospitato, ha un noiosissimo limite alla memoria che php può allocare per eseguire gli script di cui questo sito è composto, che mi impediva di accedere alla sezione di amministrazione del sito. Molto poco pratico con un CMS…
La mia soluzione è stata quella, estremamente brutale ed altrettanto efficace, di eliminare ricorsivamente a ritroso tutti gli script che tentassero di allocare troppa memoria, fino a scoprire il nome del plugin problematico.

Una volta riottenuto l’accesso alla dashboard ho cercato soluzioni un pò più stabili per questo problema. Dopo un pò di ricerche mi sono imbattuto su un altro blog wordpress, duechiacchiere.it, dove in questo post spiega come ha affrontato i miei stessi problemi.
Tra i commenti la soluzione, inserire all’inizio del file di configurazione /wp-config.php il parametro

ini_set('memory_limit', '64M');.

Segnatevelo, perchè se provate a chiedere a tophost vi diranno che non potete farlo.
Nel caso in cui il vostro provider non sia tophost e non vi permetta di utilizzare questo parametro inserite sempre nel file /wp-config.php il parametro

define('WP_MEMORY_LIMIT', '64M');.

Un ultima cosa, wordpress dalla versione 2.8 in poi ha inserito un altro file di configurazione /wp-setting.php. Non effettuate questi inserimenti in questo file perchè questo file viene sovrascritto senza controllo ad ogni aggiornamento di versione.
Funziona lo stesso, ma dovete rimettere mano alle impostazioni ogni volta.

Alla prossima!

Comment Form

Get Adobe Flash player