August 1, 2009 | In: Economy

The Corporation

Torno su un argomento che mi interessa molto, l’attuale struttura di produzione e vendita della merce. Mentre nello scorso post, la storia delle cose, il video che avevo pubblicato rivolgeva lo sguardo all’attuale sistema lineare di produzione consumo e distruzione della merce (e delle persone: “produci, consuma, crepa”), questo video si focalizza su uno degli attori di questo sistema, le corporazioni.
Le corporazioni non sono altro che le nostre società di capitali. Di fronte alla legge esse sono persone giuridiche, ed in america questo le eguaglia alle persone fisiche.
Il documentario analizza il comportamento di queste “persone”, mettendo in mostra come il loro comportamento rientri tra la descrizione dell’OMS di una persona affetta da schizzofrenia.

Tutti questi punti sono raccontati e dimostrati da innumerevoli esempi noti e dalla semplice descrizione di quelli che normalmente consideriamo normalissimi e comuni aspetti della vita e del comportamento di un azienda.

Il documentario continua poi ad analizzare altri aspetti ed altri esempi delle corporazioni, ma io sinceramente non sono riuscito a seguirlo di fila e piuttosto che guardarlo passivamente senza coglierne il significato ho preferito interromperlo.

Purtroppo questa volta il video è presente su youtube in versione completa solo in inglese, ma “altrove” è presente anche in Italiano.

Buona visione!

Comment Form

Get Adobe Flash player