June 2, 2009 | In: Tecnology

Google wave

Ho appena finito di vedere il video di presentazione di google wave e penso che possa realmente essere un prodotto caratteristico del futuro. E’ semplice, intuitivo ma soprattutto estremamente potente, versato,  integrato ed integrabile.

Ma in pratica che cos’è? Per i creatori, gli stessi ingegneri che qualche anno fà rilasciarono google maps, è l’e-mail se fosse stata inventata oggi. Per me la definizione calza a pennello, anche se in effetti è forse un pò riduttiva.

Wave permette di avviare delle “onde” tra due o più persone, che possono rispondere a tutta la mail nella sua interezza o ad alcuni punti in particolare all’interno del primo messaggio. E mentre si stà rispondendo è possibile vedere non solo che le altre persone stanno rispondendo, in stile chat, ma anche cosa stanno scrivendo! Istantaneamente!

E’ poi possibile allegare dei documenti, che tutti quanti potranno modificare al momento, facendo sapere a tutti, nello stesso istante in cui le si stanno compiendo, le modifiche che si stanno apportando al documento. E’ possibile rivedere l’evoluzione della discussione e delle modifiche dei vari messaggi, utilizzare vari “engine”, motori che ad esempio correggono istantaneamente gli errori ortografici in maniera veramente eccezzionale, capiscono e distinguoino i link dal resto, creano delle buglist stile launchpad, embeddano automaticamente i video quando viene dato il path di un video, traducono istantaneamente il testo da una lingua ad un altra, qualunque esse siano!

Ma le novità non finiscono qui, tutto questo è software open source, dal protocollo che gestisce il tutto ai server che fanno girare la web-app, che è ovviamente comunicante non solo con le web-app gestite da altri provider, ma anche da altre applicazioni che girano sullo stesso protocollo.

Infine, come se non bastasse, la web-app preparata da google ha delle API esterne che promettono di essere altrettanto potenti di quelle interne.

Dimentico qualcosa? Sicuramente si, quindi vi consiglio assolutamente di gustarvi il vido della I/O conference dove Google ha presentato il suo nuovo prodotto, che purtroppo è ancora in fase di closed beta. I ho fatto richiesta per un account, speriamo bene!

Edit: Ah, dimenticavo che la sua tecnologia rende se non inutile quantomeno marginale l’esistenza dei blog stessi!

Comment Form

Get Adobe Flash player