May 29, 2009 | In: Personal

Faentina e wordpress

Ieri sera ho spento il computer con l’intenzione di scrivere un post a riguardo della tratta ferroviaria Firenza- Faenza (nota come Faentina). Per un tratto ho cercato di studiare un pò, quando poi mi sono stufato ho preso il mio fido laptop e mi sono ritrovato di fronte ad un problema. Non mi ricordavo la password per l’installazione locale di wordpress!

Non che servisse wordpress per scrivere un post, basta un blocco note, volendo anche carta e penna andrebbero bene se non mi trovassi su questa linea ferroviaria ma la mia maledetta testardagine su queste cose ha avuto la meglio. Le cose, almeno sul mio pc, devono funzionare come dico io!

Una volta che il mio computer è tornato all’ordine naturale delle cose, posso decidare un pò di tempo anche allo scopo originaio di tutto ciò, ovvero la descrizione di quel  passaggio ferroviario tra le montagne toscane ed emiliane che è la Faentina. Una tratta scomoda, lontana dalla concezione dell’alta velocità che sta sempre di più prendendo piede nel trasporto ferroviario, ma con un fascino incredibile capace di risvegliare in molti una nostalgia per un modo diverso di spostarsi.

Il percorso è senza linea elettrica ed i due treni che lo percorrono, il minuetto ed il vecchio littorio, sono a diesel e passano tra strette gallerie e valli colorate di verde dalla primavera. Quasi surreali poi le stazioni, su binario singolo e senza schermi, che pur essendo visibilmente vecchie sono mantenute con cura dalle ferrovie locali. La parte migliore è comunque  la natura che si può ammirare durante il viaggio, soprattutto se si ha la “sfortuna” di prendere il littorio che è decisamente più scomodo e rumoroso del minuetto, ma anche molto più treno.

Ahh, se solo avesse delle prese elettriche. :D

Comunque sia, se vi dovesse capitare di spostarvi dalla fascia adriatica verso la toscana, vi consiglio caldamente di scendere a Faenza invece che a Bologna, lasciare per un pò l’alta velocità e godervi un pò il paesaggio.

Alla prossima.

Comment Form

Get Adobe Flash player